Quali sono gli strumenti hardware e software necessari per l'accesso ai servizi informatici?
Per utilizzare i servizi informatici riservati ai giudici è necessario avere:
- un Personal Computer e un collegamento Internet;
- un Sistema Operativo aggiornato;
- un Browser aggiornato.
Ove la postazione di lavoro personale non sia già dotata di software equivalente, si elencano alcuni siti che mettono a disposizione software gratuito
Microsoft Internet Explorer Versione Minima Richiesta 11 o Edge
Opera Browser Versione Minima Richiesta 12.18
Apple Safari Versione Minima Richiesta 9
Mozilla Firefox Versione Minima Richiesta 44
Google Chrome Versione Minima Richiesta 48 - un antivirus aggiornato.
E' necessario installare un programma antivirus evoluto; - un software per la verifica della firma digitale.
Tale software, di cui su Internet sono disponibili anche versioni gratuite, permette la visione dei file firmati digitalmente.
Si ricorda che la firma digitale apposta sui file garantisce l'integrità, l'attendibilità e la validità del documento firmato, con la conseguenza che l'assenza di tale software non consente l'apertura del documento/file che ha l'estensione *.p7m.
Numerosi software sono pubblicati nell'elenco dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).
Qui di seguito è indicato il sito che mette a disposizione il software per la verifica della firma digitale attualmente in uso, come già ricordato, sulle postazioni condivise del Dipartimento:

software per verifica della firma digitale attualmente in uso sulle postazioni condivise del Dipartimento
- un software per la lettura dei file PDF/A (Portable Document Format).
Ove la postazione di lavoro personale non sia già dotata di software equivalente, si elencano alcuni siti che mettono a disposizione software gratuito:

Adobe Acrobat Reader DC software gratuito per la lettura dei file PDF/A
SumatraPDF software gratuito per la lettura dei file PDF/A
PDF-XChange Viewer software gratuito per la lettura dei file PDF/A; - un software per la lettura dei file nei formati gestiti dal PTT (Processo Tributario Telematico) e indicati
all'articolo 5 del decreto del Direttore generale delle Finanze 4 agosto 2015.
Ove la postazione di lavoro personale non sia già dotata del pacchetto Microsoft Office o di software equivalente, si elencano alcuni siti che mettono a disposizione software gratuito:

Libre Office software gratuito per la lettura dei file nei formati gestiti dal PTT
OpenOffice software gratuito per la lettura dei file nei formati gestiti dal PTT
Si ricorda che l'utente deve curare personalmente il periodico aggiornamento del software qualora si renda necessario.
